Famiglia, vivi la gioia della Fede!

Le Famiglie del mondo, a Roma, in pellegrinaggio sulla tomba di San Pietro. Per testimoniare con gioia la propria fede. Per un momento di forte condivisione e preghiera. Per riflettere sul valore della famiglia. Per riscoprire la famiglia come luogo privilegiato della trasmissione della fede.

Dicastero | Pontificium

Al Dicastero spetta il compito di coordinare e di promuovere gli sforzi pastorali in ordine alla procreazione responsabile e di incoraggiare, sostenere e coordinare le iniziative in difesa della vita umana in tutto l’arco della sua esistenza, dal momento del concepimento sino alla morte naturale. Altri temi scottanti rientrano nella sfera di competenza del Consiglio: la teologia e la catechesi della famiglia; la spiritualità coniugale e familiare; i diritti del bambino e della famiglia; la formazione dei laici impegnati nella pastorale familiare; i corsi di preparazione al matrimonio.

RATIONAL

Ho presentato diverse versioni, diverse tra loro. E' stata scelta quella "illustrativa" ed "evocativa". Questa versione è caratterizzata dall'elemento dominante: la famiglia.

Dalle silhouette, la madre/figlia (rosso), il papà/figlia (oro) e la nonna/nipote (blu) fuoriescono delle colombe dello stesso colore e colori diversi incanalandosi verso il cielo e attraversando una leggera fessura.

La colomba rappresenta il simbolo sacro, quindi la fede che riesce a compiere il suo percorso nonostante i piccoli ostacoli della vita.

L'Headline è costruito da un carattere armonioso che riprende i colori della famiglia.

Il tutto è collocato su un fondo verde lucente che rappresenta la speranza delle famiglie verso la Chiesa raffigurata dalla maestosità della Piazza di San Pietro. A sinistra sotto l'Headline è incastonata l'immagine del Papa che richiama le famiglie con sue parole.

PROGETTO HOMEPAGE

La Storia | Pontificium

Dal 1994, su richiesta delle Conferenze Episcopali, il Pontificio Consiglio offre corsi di aggiornamento per Vescovi e operatori pastorali su: “Famiglia, vita e questioni etiche”. A partire dal 1994, Anno della Famiglia, il Dicastero è responsabile dell’organizzazione degli Incontri Mondiali delle Famiglie svoltisi a Roma 1994; Rio de Janeiro 1997; Roma 2000 nel contesto del Giubileo delle Famiglie; Manila 2003; Valencia (Spagna) nel 2006; Città del Messico 2009 e Milano (Italia) nel 2012. Il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie avrà luogo nel settembre del 2015 a Philadelphia, Stati Uniti. Nel 1996 il Pontificio Consiglio per la Famiglia ha avviato la pubblicazione della Rivista quadrimestrale, Familia et Vita che raccoglie articoli di vescovi e di esperti su argomenti che rientrano nell’area di competenza del Dicastero. Il Consiglio ha promosso numerose pubblicazioni, disponibili in diverse lingue, su temi attinenti alla famiglia e alla vita. Da ricordare il nuovo Enchiridion sulla famiglia e sulla vita edito dalla Libreria Editrice Vaticana nel 2012 e il poderoso volume degli Atti ( 800 pagine) del VII Incontro svoltosi nella città di sant’Ambrogio e di san Carlo.

SPOT

La progettazione e la realizzazione dell'Evento ha permesso di realizzare uno spot in 4 lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo.

INIZIATIVE

In occasione del Pellegrinaggio delle Famiglie, il Pontificio Consiglio per la Famiglia ha voluto prestare particolare attenzione al totale coinvolgimento sia dei giovani che dei bambini. Tre iniziative: “Talenti di Famiglia” per i giovani, “Life…in HD” per gli adolescenti e “Presenta la tua famiglia a Papa Francesco” per i bambini.

EVENTI

Sarà l’occasione di condivisione gioiosa per le famiglie del mondo. Così, accompagnate anche dai figli e dai nonni. L’importanza della famiglia come luogo privilegiato di trasmissione della fede, infatti, ci spinge a pregare e riflettere sul valore stesso della famiglia e ad essere testimoni in tutto il mondo della nostra fede.

Avatar
Pontificum Consilium pro Familia

Il Pontificio Consiglio per la Famiglia è responsabile della promozione del ministero pastorale e dell’apostolato della famiglia, applicando gli insegnamenti e gli orientamenti del magistero della Chiesa. Le famiglie cristiane possono essere così aiutate a compiere la loro missione educativa ed apostolica come risposta alla realizzazione del Vangelo della famiglia nel mondo contemporaneo.

www.familiam.org