Project Brief

Lo studio progettuale e grafico del logo "ROMA IN UN’IMMAGINE" mi ha stimolato ad una ricerca molto accurata nella figura della “Lupa Capitolina” custodita nei Musei Capitolini al Campidoglio. La Lupa Capitolina è, per antonomasia, il simbolo dell’Antica Roma; per questo nasce la nuova immagine per Roma nel mondo. La Lupa rappresenta anche il concetto di maternità, di sicurezza, di protezione. Così si delinea Roma, come concetto di unione e di centralità, di speranza e di coesione di tutti i popoli del mondo.

Concept

Il logo è diviso in 3 parti:

1. La parte superiore è raffigurata la silouette della “Lupa Capitolina”, che si erge in tutta sua maestosità.

2. La parte centrale è la base dove poggia la Lupa; all’interno si delinea la scritta “ROMA”. Questa evidenzia la solidità e la stabilità.

3. La parte sottostante è rappresentata da una diramazione di “sampietrini”, una pavimentazione tipica e caratteristica di Roma; essa disegna le strade di Roma... anzi tutte le strade portano a Roma!!!

Lettering

Il lettering si adatta con naturalezza alla struttura del logo. Ne fa parte integrante, ma ha anche una sua autonomia. Per questo è stato scelto un carattere tipografico “romano”: TRAJAN PRO BOLD. Fa parte della famiglia dei caratteri più diffusi con lo stile “romano”.

Colors

Il Rosso Bordò (Pantone 202 C) è fondamentalmente il colore della terra: il concetto di vita come centralità del mondo, anzi di Roma come capitale del mondo.

  • Rosso Bordò

    RGB: #960530

Photography

At vero eos et accusamus et iusto odio dignissimos ducimus qui blanditiis praesentium voluptatum deleniti atque corrupti quos dolores et quas molestias excepturi sint occaecati cupiditate non provident, similique sunt in culpa qui officia deserunt mollitia animi, id est laborum et dolorum fuga. Et harum quidem rerum facilis est et expedita distinctio.

Black and white are the colors of photography. To me they symbolize the alternatives of hope and despair to which mankind is forever subjected. Robert Frank

Avatar
Project Director / Samuel Carlson

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

View Profile